Una igiene professionale fatta regolarmente aiuta a prevenire infiammazioni gengivali e parodontite. Nel corso di queste sedute di igiene professionale vengono rimossi scolorimenti, la placca batterica ed il tartaro, sopra ma anche sotto il margine gengivale. La rimozione del tartaro subgengivale è a lungo andare una condizione fondamentale per il mantenimento della salute delle strutture di supporto dei denti.
Le malattie delle strutture di sostegno dei denti sono per lo più riconducibili alla placca batterica ed al tartaro e portano a lungo andare alla perdita di osso alveolare, con la riduzione della stabilità dei denti compromessi. Tra radice dentale ed osso si forma per via dell’infezione un gap, la tasca parodontale, la quale facilita la deposizione di ulteriore placca e tartaro, portando alla progressione della malattia. Detergendo e disinfettando precocemente queste tasche parodontali si è solitamente in grado di conservare gli elementi dentali affetti.
Troppa pressione durante la pulizia dei denti, infiammazioni ricorrenti o anche movimenti ortodontici possono provocare la retrazione dei tessuti molli attorno al colletto dei denti. La parte della radice così esposta è più facilmente vulnerabile anche dalle normali pratiche domiciliari di igiene orale, con la conseguenza che gli elementi dentari affetti diventano sensibili. Oggigiorno siamo in grado di risolvere questi problemi sia funzionali come anche estetici con tecniche minimamente invasive.